VALUTAZIONE PAVIMENTO PELVICO

VALUTAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO: COSA ASPETTARSI DURANTE UNA VISITA?

Valutazione del pavimento pelvico: perché è così importante? Come si svolge una visita? Iniziamo parlando brevemente della rilevanza di questa parte del corpo.
Il pavimento pelvico svolge una funzione essenziale durante tutta la vita di una donna: si tratta di un insieme di muscoli e fasce che chiudono in basso la cavità addomino-pelvica. Quest’area si estende tra la sinfisi pubica, il coccige e le due spine ischiatiche ed esercita diverse funzioni:
statica pelvica: il pavimento infatti sostiene gli organi pelvici all’interno del bacino;
continenza urinaria e fecale;
● varie funzioni legate alla sfera sessuale, dato che è correlato alla percezione e al piacere sessuale;
● varie funzioni legate alla sfera riproduttiva, poiché svolge un ruolo importantissimo nel posizionamento e poi nell’espulsione del bambino (proprio per questo motivo credo moltissimo nella preparazione specifica al parto).

QUANDO FARE UNA VALUTAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO?

Esistono diversi sintomi che possono indicare una disfunzione del pavimento pelvico, come ad esempio:

● dolore e fastidio all’inizio, durante e dopo un rapporto sessuale;
● riduzione del piacere sessuale;
● sensazione di “peso”, che può indicare un prolasso degli organi pelvici;
● incontinenza urinaria;
● urgenza urinaria;
● frequente stimolo urinario;
● incontinenza fecale.

Una valutazione del pavimento pelvico è però utile anche in assenza di sintomi: le visite periodiche, infatti, consentono allo specialista di monitorare il pavimento pelvico nel corso degli anni, intervenendo tempestivamente nell’insorgenza di eventuali problematiche.

VISITA DI VALUTAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO: IN COSA CONSISTE?

Cosa aspettarsi dunque durante la prima visita di valutazione del pavimento pelvico? Essa è suddivisa in tre parti principali:
– il colloquio con la paziente, nel quale viene effettuata l’anamnesi; questo step è molto importante perché permette di indagare tutti gli aspetti che servono ad avere un quadro completo della paziente, dalla sua storia clinica ad eventuali sintomi;
– l’esame obiettivo, attraverso il quale vengono valutati diversi elementi, tra cui: la respirazione, la postura e l’allineamento delle pelvi, eventuali punti dolorosi, l’aspetto dei genitali esterni e la sensibilità dell’area perineale;
– la valutazione dei muscoli del pavimento pelvico, che avviene attraverso l’esplorazione della vagina e/o del retto; questo step permette di stabilire se sono presenti contratture, spasmi, punti che causano dolore oppure debolezza, ed è possibile valutare la capacità di questi muscoli di essere attivati e rilassati in modo corretto.

A seguito della valutazione, viene pianificato il trattamento in modo completamente personalizzato: in linea generale, vengono pianificate alcune sedute volte al miglioramento o alla risoluzione dei disturbi. A seconda del caso clinico, il trattamento si avvale di esercizio terapeutico, di tecniche osteopatiche e di apparecchiature elettromedicali.

PERCHÉ SCEGLIERE IL MIO STUDIO PER LA TUA VALUTAZIONE

Mi chiamo Barbara Benevento e sono specializzata in valutazione e riabilitazione del pavimento pelvico a Padova.
Sono laureata in Ostetricia e, dopo aver lavorato per 25 anni in ambito ospedaliero, ho frequentato numerosi corsi di formazione e di aggiornamento, conseguendo poi il Master internazionale in riabilitazione perineale per la prevenzione e la cura delle disfunzioni del pavimento pelvico, utilizzando metodiche manuali e strumentali.
Ho anche intrapreso il percorso di studi che mi ha portata ad ottenere il Diploma in Osteopatia (D.O.); oggi sono libera professionista e accolgo le mie pazienti nel mio studio ad Abano Terme.

Se vuoi rivolgerti a me per maggiori informazioni o per prendere appuntamento, consulta questa pagina: troverai tutti i possibili modi per contattarmi. Nel mio blog, inoltre, trovi tutti i miei articoli di approfondimento!